Cos’è “La Guerra dei Lati”
La Guerra dei Lati nasce come manifestazione rievocativa di alcuni aspetti della realtà giovanile del nostro passato, con la rivisitazione di giochi e momenti di vita degli anni ‘50-‘60 ormai consegnati all’album dei ricordi. Lo spirito con cui si rivive questo passato è, quindi, all’insegna di una sana e coinvolgente competizione tra i Lati di Luco, con il desiderio di partecipare in allegria e divertirsi.
Negli anni si è evoluta, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti arrivando ad essere un evento annuale imprescindibile per la comunità di Luco dei Marsi. Dagli iniziali dodici giochi, si è passati alla configurazione attuale che ne prevede circa trenta.
Lo spirito fondante è quello di non lasciarsi prendere dall’ansia del “vincere a tutti i costi”, ma lottare con caparbietà e goliardia per la conquista del trofeo, che rimane in possesso del lato vincitore per un intero anno.
È prevista la partecipazione di 6 o 8 lati, dando precedenza a quelli che hanno partecipato alle ultime edizioni. Ogni Lato si presenta con stendardo e casacca dei colori propri con un minimo di 6 giocatori garantiti. Non vi è un numero massimo, i partecipanti possono essere sia maschi che femmine senza limiti di età.
La Guerra dei Lati è un evento del Circolo Culturale Punto Luce, solitamente organizzato di concerto con il comitato delle feste patronali di Luco dei Marsi (diverso di anno in anno), le quali ricadono nella penultima settimana di Agosto.
Il fermento dei lati nell’organizzazione di ogni GdL è attivo già settimane prima dell’inizio della guerra, con la consueta campagna acquisti volta a strappare i migliori talenti agli avversari.
Insomma, per citare le hit musicali auto prodotte negli anni in collaborazione con Valerio Galli, “è la Guerra dei Lati, si gioca a Luco dei Marsi, se non ci credi, vienila a vedere!”